Philippe Emmanuel de Gondi

Indice Anagrafico dei corsari operanti nel Mediterraneo:

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

 

Cerca nel sito:

PHILIPPE EMMANUEL DE GONDI Di Limoges. Marchese di Belle-Isle, conte di Joigny e di Joinville, barone di Montmirail. Signore di Villepreux e di Folloville

1581- 1662 (giugno)

Anno, meseStato, in proprioAvversarioAzioni intraprese ed altri fatti salienti
1598
Apr.A fine mese gli è affidato l’incarico di capitano generale delle galee di Francia.
1617
Mar.Il re Luigi XIII concede il comando delle stesse al figlio Pierre.
1620
LuglioFranciaCorsari barbareschi

Ritorna al comando delle galee di Francia. Incrocia al largo delle coste maghrebine con 7 galee. Cattura 2 navi corsare nei pressi di Orano (Oran); di seguito, si impossessa di un vascello di 40 cannoni appartenente a Soliman Rais.

1621FranciaUgonottiE’ segnalato in Ponente ove fronteggia la flotta degli ugonotti.
1622   
GiugnoFranciaInghilterra

Contrasta gli ugonotti. Giunge nella Gironda (Gironde) con 4 galee;  si impadronisce prima del forte d’Argenton e, di seguito,  di un vascello sul quale sono imbarcate truppe destinate a rafforzare gli avversari.

1623FranciaSpagna

E’ inviato alla volta di Genova per passare all’assedio della città. Le sue galee si trovano la strada sbarrata dalla flotta del marchese di Santa Cruz. E’ costretto a riparare ad Antibes.

1625  

Litiga per ragioni di precedenza con il principe di Joinville e duca di Guisa Charles de Lorraine, che ha il comando dei vascelli di Francia. Sfida a duello il rivale. Lo scontro non ha luogo per l’intervento di San Vincenzo de’ Paoli. Alla morte della moglie dà le dimissioni dalla marina, si fa prete ed entra nella Congregazione dell’Oratorio di Gesù.

1662

Giugno

Muore a Joigny. Sceglie come precettore per i suoi figli San Vincenzo de’ Paoli, che fonda la Congregazione della Missione per l’apostolato rurale presso i contadini al suo servizio. Sposa Françoise Marguerite de Silly. Il figlio Jean-François Paul è il celebre cardinale di Retz.

CITAZIONI

fonte immagine: wikipedia

Lascia un commento