M

0
204

MAONA Specie di bastimento turchesco. Nel 1300 le maone sono navi a remi, più da carico e da trasporto che non da guerra; lunga e grande come la galea. A metà del 1500, le maone sono navi quadre a tre alberi, fornite di molti pezzi di artiglieria. Per navigare hanno bisogno di un forte vento; se ne servono i turchi per il trasporto di soldati, della cavalleria, dell’artiglieria, di munizioni e di vettovaglie. Nel 1600 ritornano come navi mercantili e si rimpiccioliscono.

MARANO Piccolo bastimento, piatto, utilizzato nei fiumi. Si tratta a Venezia di un’imbarcazione specializzata nel trasporto delle pietre istriane richieste per la costruzione delle abitazioni del capoluogo e per la costruzione delle dighe foranee che proteggono le spiagge dall’erosione marina. 

MARCIGLIANA Specie di bastimento quadro, simile all’urca e più piccolo della nave. Usato nel 1500 e nel 1600. Stazza, 200 tonnellate. A Venezia viene usato soprattutto per i trasporti nel mare Adriatico, al cabotaggio fino ai porti pugliesi da dove la Serenissima importa olio e vino.

METTERE IN PANNA Manovrare il timone in modo che il bastimento non avanzi in acqua.

SHARE
Previous articleL
Next articleN