Indice Anagrafico dei corsari operanti nel Mediterraneo:
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z
Cerca nel sito:
LANCIA Specie di palischermo di pertinenza di una nave; utilizzata per sbarcare o imbarcare ufficiali e personaggi importanti.
LATINO Vela di forma triangolare. Permette la spinta migliore da parte del vento. Le antiche navi e le galee del Medio Evo portano questa vela: essa verrà sostituita dalle quadre al fine di potere aumentare la velatura nei grandi vascelli.
LEGNO Qualsiasi nave.
LETTERA DI MARCA O PATENTE Costituisce l’autorizzazione a passare la marca o la frontiera per effettuare una scorreria in un territorio o nelle acque dell’avversario. Permette di armare delle navi, di assalire i navigli dei paesi ostili e di appropriarsi dei vascelli e delle merci predate. L’attività è perfettamente legale ed è regolata da tribunali che giudicano se le navi catturate sono da considerarsi “di buona presa”, cioè prede legittime o meno.
LETTERA DI RAPPRESAGLIA Si tratta della concessione di lettere che consentono ad un mercante/armatore che non ha ricevuto alcun indennizzo la rappresaglia, vale a dire la possibilità di impadronirsi di merci per un valore eguale, a spese di una qualsiasi nave dello stesso paese di appartenenza del pirata o corsaro che lo ha colpito. Si tratta, quindi, di un’autorizzazione alla corsa al fine di rifarsi dei danni subiti.
LEVENTO Corsaro di Levante.