Boccanegra Ambrogio

350FansLike

Indice Anagrafico dei corsari operanti nel Mediterraneo:

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

 

Cerca nel sito:

AMBROGIO BOCCANEGRA Di Genova.

Ammiraglio di Castiglia. Signore di Linares.

+

Anno, mese Stato, in proprio Avversario Azioni intraprese ed altri fatti salienti
………….. Fa le sue prime esperienze marinare in Levante.
………….. Castiglia Succede ad Egidio Boccanegra nella carica di ammiraglio di Castiglia.
1369 Castiglia Portogallo
Il re del Portogallo preme affinché la corona di Castiglia vada ad un nipote.   L’armata nemica, composta di 24 galee portoghesi, di 4 genovesi, di 30 navi biscagline, nonché di altri legni e fuste, muove verso la foce del Guadalquivir agli ordini dell’ammiraglio Lanzarote Pezano. Ambrogio Boccanegra si dirige contro gli avversari con diverse galee rinforzate; raccoglie a Sanlucar nuove imbarcazioni e naviga nelle acque della Biscaglia. Sorprende la flotta portoghese; fa assalire le navi nemiche con molte barche incendiarie, antesignane dei brulotti . Dopo la vittoria sbarca truppe sul litorale di Siviglia (Sevilla) e su tutti i lidi fino allo stretto di Gibilterra; incrocia indisturbato su quelle coste. Il re del Portogallo è costretto in breve a cercare la pace.
1372
………….. Castiglia Inghilterra

Il re di Castiglia Enrico di Transtamare lo invia in soccorso dei francesi per contrastare gli inglesi. Ha il comando della flotta castigliana, alleata dei francesi contro gli inglesi, con Cabeza de Vaca, Fernando de Peon e Ruy Diaz de Rojas.

Giugno

A fine mese si scontra nei pressi di La Rochelle con 36 navi condotte da John Hastings, conte di Pembroke, e da Guichard d’Angle. 4 navi nemiche si ritirano al suo arrivo. Ambrogio Boccanegra fa suonare la ritirata a seguito del tiro degli arcieri inglesi. Aspetta la bassa marea perché sa che le navi inglesi, più pesanti delle sue,  manovrano male sui bassi fondali. Ritorna all’assalto; ogni sua nave spinge un brulotto che viene attaccato ai fianchi dei bastimenti avversari. Dopo due giorni di combattimento 14 navi vengono incendiate; sono pure catturati il conte di Pembroke e Guichard d’Angle. Tutti i prigionieri e le loro ricchezze prendono la strada della Spagna. A bordo delle imbarcazioni inglesi sono rinvenute le catene destinate ai gentiluomini guasconi che, fatti prigionieri, avrebbero dovuto essere trasportati oltre Manica in ostaggio. La Rochelle apre le porte ai francesi.

………… Gli viene concessa in premio la signoria di Linares.
1373 Castiglia Portogallo
Contrasta ancora i portoghesi. Punta su Lisbona con 12 galee ed inizia ad assediare la città. Anche in questo caso il sovrano del Portogallo, Ferdinando I, deve sollecitare la pace per non incorrere in danni maggiori.

CITAZIONI

-“Grand amiral.” De la Roncière

-“Experto marino”. Condeminas Mascarò

-“Ambrosio Boccanegra, whose father had been admiral for don Pedro but, with a sharp eye for the Wheel of Fortune, had changed sides at the right moment.” Tuchman

Previous articleROBERT BLAKE
Next articleBoccanegra Egidio