Indice Anagrafico dei corsari operanti nel Mediterraneo:

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

 

Cerca nel sito:

ESCRAINVILLE (Giacomo di Toville) Cavaliere di Malta. Corsaro.

+

Anno, mese

Stato, in proprio

Avversario

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1664

In proprio

Corsari barbareschi

Conquista ai corsari algerini una fregata con 22 pezzi di artiglieria a seguito di un duro scontro che si svolge tra le acque di Smirne (Izmir) e quelle dell’isola di Nissaro (Nisiros).

1665

…………

In proprio

Impero ottomano

Naviga su un vascello di 40 cannoni chiamato il “Giardino d’Olanda”. A bordo della fregata si trova anche Gabriel de Thémérincourt.

Maggio

In compagnia del capitano Santo, di Livorno, nel canale di Samo (Samos) si imbatte in un grosso convoglio che si sta dirigendo da Alessandria (Al Iskanderiyah) a Costantinopoli (Istanbul) con la scorta di 10 vascelli e 12 saiche. Escrainville entra in mezzo alla formazione turca. Dopo più ore di lotta cattura 4 vascelli (2 grossi e 2 minori); le altre navi sono messe in fuga.

1672

Malta

Impero ottomano

Comanda la capitana dell’ordine gerosolomitano ed opera agli ordini dell’Arcourt.

CITAZIONI

-Con Gabriel de Thémérincourt “Mostrando la forza de’ loro vascelli, empirono il Levante d’un grido tremendo dell’armi di quest’ordine.” Dal Pozzo

-Le chevalier d’Escrainville, représentant de la France a Malte, se vantait d’avoir enlevé en 1664 et 1665, avec deux vaisseaux seulement, quatre batiments musulmans d’un convoi, ce que rapporta deux cent mille écus.” Belhamissi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here