Perozzo

Indice Anagrafico dei corsari operanti nel Mediterraneo:

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

 

Cerca nel sito:

PEROZZO (Perozzo dei Pazzi) Di Firenze. Corsaro.

+ 1454 (luglio)

Anno, mese

Stato, in proprio

Avversario

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

………..

Angiò

Napoli

Milita al servizio degli angioini;  conduce la guerra di corsa ai danni delle navi aragonesi e di quelle napoletane.

1452

Firenze

Napoli

Inalbera la bandiera dei fiorentini quando la repubblica è in guerra con gli aragonesi. Desola la costa catalana con frequenti sbarchi. Fa numerosi prigionieri che verranno venduti come schiavi sui mercati della Barberia.

1454

 

 

 

Giugno

In proprio

Re d’Aragona

Si collega con Martin de Guzman. A fine mese con la sua galea si imbatte presso l’isola Dragonera, nelle vicinanze di Maiorca (Mallorca), in una galea ed in una galeotta armate dalla città di Barcellona per combattere i corsari. La sua nave viene assalita dagli avversari guidati da Jaume Bertran; viene speronato dalla galea del capitano avversario. Tra i suoi uomini vi sono nove morti e 40 feriti. Al termine del combattimento l’imbarcazione di Perozzo deve subire l’abbordaggio nonostante l’intervento a suo favore da parte di Martin de Guzman. Il corsaro,  catturato, viene condotto a Barcellona.

Luglio

 

 

E’ decapitato ai primi del mese per la sua crudeltà. Viene accusato di avere procurato danni per 200000 fiorini all’economia catalana.

CITAZIONI

-“Tipica figura de condottiero maritimo.” Coll Julia

-“ Un dels major corsaris del mondo..lo major corsari de mar que era en aquestes parts..lo gran corsari.” Da documenti catalani raccolti da Coll Julia

-“Fue la tipica figura del condottiero maritimo…Los documentos barceloneses (lo) califican de uno de los mayores corsarios del mundo.” Masia de Ros

Previous articlePeri Rais
Next articlePescatore Enrico/Enrico di Malta