Mustafa Rais

0
47

MUSTAFA RAIS Siciliano, calabrese o dell’isola del Giglio. Rinnegato. Corsaro di Tunisi.

+

Anno, mese

Stato, in proprio

Avversario

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

…………………

 

 

Ha come base Tunisi.

1541

 

 

 

Settembre

In proprio

Malta

Viene sorpreso con Mufsa Rais e Kara Memi (3 galeotte) nelle acque calabresi, presso l’isola di Ciarelli, dalle galee maltesi. Mustafa Rais è subito bloccato con Mufsa Rais; Kara Memi riesce a fuggire in un primo momento fino al momento in cui non è catturato da una galea. Le tre navi sono rimorchiate a Napoli.

1544

In proprio

Toscana

E’ intercettato con la sua galeotta all’isola di Palmarola dalla squadra dei cavalieri di Santo Stefano comandata da Achille Sergardi; viene catturato nonostante la vicinanza di 2 galee di Algeri.

1563

 

 

 

…………

In proprio

 

Scorre nuovamente nell’arcipelago toscano.

Giugno

In proprio

Venezia

Naviga con 5 galeotte al largo di Santa Maria di Leuca. Viene avvistato dalla flotta veneziana condotta da Cristoforo da Canal; inseguito lungo le coste albanesi 3 sue galee gli sono conquistate subito in quanto i loro equipaggi shanno preferito gettarsi a terra per non essere catturati nei pressi di Valona (Vlona); una quarta è catturata dai sopracomiti A. Morosini e P. Giustinian. Rimasto ferito nel combattimento Mustafa Rais fugge a bordo della galeotta capitana: riesce a sbarcare nella costa ed a fuggire con i suoi uomini.

1564

 

 

 

Dicembre

Impero ottomano

 

Riceve dalla Porta 5000 ducati ed il comando di una galea.

CITAZIONI

-Con Morat Agà “Personaggi autorevoli alla Porta.” Fedozzi

SHARE
Previous articleMustafa Rais
Next articleMutini Stefano