L

0
43

LANCIA Specie di palischermo di pertinenza di una nave; utilizzata per sbarcare o imbarcare ufficiali e personaggi importanti.

LATINO Vela di forma triangolare. Permette la spinta migliore da parte del vento. Le antiche navi e le galee del Medio Evo portano questa vela: essa verrà sostituita dalle quadre al fine di potere aumentare la velatura nei grandi vascelli.

LEGNO Qualsiasi nave.

LETTERA DI MARCA O PATENTE Costituisce l’autorizzazione a passare la marca o la frontiera per effettuare una scorreria in un territorio o nelle acque dell’avversario. Permette di armare delle navi, di assalire i navigli dei paesi ostili e di appropriarsi dei vascelli e delle merci predate. L’attività è perfettamente legale ed è regolata da tribunali che giudicano se le navi catturate sono da considerarsi “di buona presa”, cioè prede legittime o meno.

LETTERA DI RAPPRESAGLIA Si tratta della concessione di lettere che consentono ad un mercante/armatore che non ha ricevuto alcun indennizzo la rappresaglia, vale a dire la possibilità di impadronirsi di merci per un valore eguale, a spese di una qualsiasi nave dello stesso paese di appartenenza del pirata o corsaro che lo ha colpito. Si tratta, quindi, di un’autorizzazione alla corsa al fine di rifarsi dei danni subiti. 

LEVENTO Corsaro di Levante.